FESTA DELL'ARTE A POLICASTRO

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / November 12, 2019

Grande festa dell’arte lo scorso sabato 17 dicembre, a Policastro Bussentino, frazione marittima del Comune di Santa Marina (Sa),

ove presso il monumentale convento di San Francesco, si è tenuto la manifestazione di consegna degli attestati di artista donatore e del catalogo ai primi 150 artisti, che con le loro donazioni hanno formato il primo corpo di opere d’arte del ‘Museo degli Artisti Contemporanei del Terzo Millennio’. Grande l’affluenza di pubblico e di autori, provenienti non solo da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, ma anche dal resto d’Europa, folta la delegazione dell’Est.

Il sindaco di Santa Marina, ing. Giovanni Fortunato, con orgoglio ha illustrato la storia del complesso, che avrebbe visto anche il passaggio del Santo essedo sede del primo Vescovo dell’Ordine, e come ha vinto la scommessa di riconsegnarlo alla comunità dopo anni di abbandono e degrado, basti pensare, che prima dell’acquisizione comunale, lo stesso ospitava un’officina di autocarrozzeria.

Sono ancora intervenuti, oltre al primo cittadino, il maestro Antonio Balbi, direttore artistico del neonato Museo, l’arch. Annalisa Croccia, assessore alla cultura nonché la prof.ssa Antonella Nigro, critico d’arte, che con competenza, con l’ausilio di proiezioni video, è riuscita nell’impresa per niente facile, di descrivere, in circa due ore, ciascuna delle 150 opere donate.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.