◄ Torna indietro

CAPRI, 30/10>01/11: "HACKING MELANOMA

EVENTI 
 
 31 10 2015 17:30
Centro Multimediale "Mario Cacace", Via G. Orlandi 100   |   Anacapri, Italia
Evento da 30 10 2015 17:30 a 01 11 2015 12:00

Hacking Melanoma è il primo hackathon italiano dedicato al tema dell’e-health applicato alla diagnosi del melanoma che si terrà nei giorni 30/31 ottobre – 1 novembre a Capri.


E-health è un termine relativamente recente utilizzato per indicare la pratica della salute attraverso il supporto di strumenti informatici, personale specializzato e tecniche di comunicazione medico-paziente. L'e-health è quindi il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità.

Hacking Melanoma è un evento esclusivo a numero chiuso, a metà tra un hackathon e un evento di co-design organizzato dal team di professionisti internazionali di Hippocratica Imaging  

http://www.i3-dermoscopy.it/hackingmelanoma  

(Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Prof. Antonio Pietrosanto, Dott. Paolo Sommella, Prof.ssa Tina Liguori, Dott.ssa Sara Cacciapuoti) grazie ad un’idea di Alex Giordano.

Esperti internazionali di dermatologia si incontreranno con programmatori, business trader, web designer e esperti di comunicazione, per confrontarsi sul tema dell’e-health e trovare insieme nuove strade per lo sviluppo del settore. Esprimendo punti di vista e raccontando esperienze personali, il comune obiettivo di Hacking Melanoma sarà quello di dare nuovi strumenti alla battaglia contro il melanoma e di creare un nuovo modello di ricerca scientifica che trovi punti di contatto tra aree disciplinari apparentemente distanti, rompendo l’autoreferenzialità del mondo medico-scientifico.

Parola d’ordine per i partecipanti dei 3 giorni a Capri sarà la condivisione: di idee, di progetti, di esperienze, di stimoli. I partecipanti all’hackthon si divideranno in gruppi di lavoro secondo brief tematici (medicina, sviluppo e comunicazione) e avranno la possibilità di scoprire l’innovativa "app I3D" https://www.youtube.com/watch?v=bZHi1QULGr0 , un importante strumento a supporto automatico nella diagnosi dermoscopica del melanoma.

Una giuria di esperti, formata da Alex Giordano, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Arturo di Corinto, Giovanni De Caro, giudicherà tutti i lavori realizzati durante le giornate come in un classico hackathon. Chi vorrà partecipare al primo giorno d’inaugurazione, aperto al pubblico e alla stampa, potrà farlo registrandosi in fondo al sito http://www.i3-dermoscopy.it/hackingmelanoma/ 


LuogoVia Giuseppe Orlandi, 100, 80071 Anacapri NA, Italia

Scarica
 

Google Maps


 

Altre date

  • da 30 10 2015 a 01 11 2015