A VILLA BRUNO, L'INAUGURAZIONE DEL BAROQUE PARK

Categoria: Progetti Scritto da Francesca Andreoli / June 19, 2019

L’inaugurazione di un infopoint è una di quelle notizie che può far storcere il naso, soprattutto se si pensa che con l’avvento (ormai datato) di internet certe iniziative siano superate.

 

Non certamente così è per il punto di informazioni di San Giorgio a Cremano, che Giovedì 25 maggio 2017, alle ore 18.00, aprirà i battenti, presso Villa Bruno.

Nato nell’ambito del progetto Baroque Park – Un parco a tema sulla civiltà del ‘700 napoletano, finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’infopoint sarà un centro di raccolta e distribuzione di materiali e informazioni relativi agli eventi nel Vesuviano di ogni tipo: culturali, letterari, culinari, mostre fotografiche, e chi più ne ha più ne metta, perché l’infopoint vuole essere soprattutto un luogo di aggregazione e condivisione di idee tra giovani, associazioni, istituzioni e chiunque voglia vivere la cultura come evento di socialità e di benessere.

Il progetto Baroque Park prevede la realizzazione di un ampio ventaglio di iniziative culturali e didattiche, finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio storico artistico e culturale del settecento napoletano, soprattutto.

Ideato e curato da Cooperativa Archeosannio, Associazione Open Mind e Nartea, il Baroque Park e l’infopoint di villa Bruno saranno presentati il 25 maggio 2017, nel corso di un evento durante il quale presenzieranno i promotori del progetto, i giovani del territorio e le associazioni Cremano Giovani e La bottega delle parole, per testimoniare fin dall’inizio l‘immagine del luogo di aggregazione in cui unire risorse, idee ed energie per produrre cultura e socialità attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori territoriali.

PROGRAMMA

Ore 17.00
Lettura drammatizzata de “La gatta Cenerentola” di Giambattista Basile e laboratorio creativo per i più piccoli. I bambini, disegnando, potranno ambientare la famosa storia nella settecentesca villa Bruno.
A cura della libreria “La Bottega delle parole”

Ore 18.00
Apertura della mostra
“Uno sguardo giovane su Villa Bruno e Villa Vannucchi”
con fotografie di Massimo Simeone, Francesca Andreoli, Paolo Balestrino, Mariateresa Cannavale, Chiara Morante, Chiara Silvano, Alessandro Solimene, Aurora Tesore, con disegni di Paolo De Luca, Veronica Scognamiglio, Simona Tudisco, degli allievi della 1 F IC Don Milani Dorso, dirigente Adele Prione, coordinati dalla Prof.ssa Rossella Capicchiano, vignette di Peppart.

Ore 18.15
Reading sul settecento napoletano a cura del prof. Gennaro Zeno

Ore 18.30
Saluto del Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno
Presentazione del progetto a cura di Cooperativa Archeosannio, Associazione Open Mind e Nartea.

Ancora col naso nel tuo smartphone a cercare notizie? Corri all’infopoint: l’aggregazione ti aspetta.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore