IL MUSEO MADRE E CAPODIMONTE INSIEME PER LE ATTIVITà SCOLASTICHE 2017/2018

Categoria: Progetti Scritto da Francesca Andreoli / September 15, 2019

Il 20 settembre, alle ore 16.30, il museo MADRE e il Museo di Capodimonte presentano per la prima volta insieme le attività didattiche e laboratoriali rivolte al mondo della scuola per il biennio 2017-2018 nei rispettivi musei.

 

Un’occasione davvero irripetibile per gli istituti scolastici che intendono usufruire di questo progetto, le cui attività sono curate, in entrambi i musei, dalle associazioni Associazione Progetto Museo e Le Nuvole-Casa del Contemporaneo.

Le attività sono state pensate con un approccio metodologico che tende ad alleggerire la mediazione degli operatori didattici per far diventare gli studenti sempre più protagonisti attivi e consapevoli nell’esperienza diretta dei Musei e delle opere d’arte. Nei progetti proposti le opere sollecitano le reazioni emotive e fisiche delle ragazze e dei ragazzi, che vengono stimolati appunto a reagire, a ricreare o a rielaborare in diretta le suggestioni ricevute dall’incontro con i materiali, i segni, le forme, i colori, le tecniche, gli ambienti, a riattivare la propria sensibilità emotiva e critica. 

Non si sono trascurati neanche i più piccoli: fra cui visite con laboratori e la visita con spettacolo progettata da Le Nuvole, che propone Iniziar_te al MADRE e ripresenta Caccia al Real Bosco nel Bosco di Capodimonte, che affrontano i temi di stringente attualità del saper ascoltare se stessi e la natura.

Molte anche le attività gratuite, come Facciamo 100 al Museo di Capodimonte e il Madre va a Scuola, nonché i Lunedì al Madre pensati per accogliere le Classi che vogliono concordare un vero e proprio percorso ad hoc per loro, inserendo un’opera, un artista o una sala del museo nel percorso didattico strutturato appositamente per loro.

 Ampio spazio è dedicato inoltre alle attività di formazione rivolte ai Dirigenti e Docenti, sempre più impegnati nel delicato ruolo di educatori: per il terzo anno consecutivo Progetto Museo organizza un calendario di attività specifico riservato non solo quindi ai Docenti ma anche alle loro famiglie.

 Il Direttore del MADRE, Andrea Viliani, e il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger, accoglieranno i Dirigenti e i Docenti nella Sala delle Colonne del MADRE (Via Settembrini 79, Napoli) per un incontro e confronto con il mondo della scuola, durante il quale questi ultimi coglieranno l’occasione per conoscere l’intensa programmazione espositiva proposta dall’autunno sia al MADRE che a Capodimonte, con mostre, eventi, aperture serali, visite guidate.

 

Il MADRE e Capodimonte hanno deciso di condividere questo incontro e confronto anche per ribadire la relazione sempre più stretta tra i due Musei, esprimendo una volontà  comune di organizzare e proporre percorsi didattici integrati fra arte antica e contemporanea, che creino un collegamento diretto tra il MADRE e Capodimonte: percorsi, laboratori, visite con spettacolo, incontri nelle scuole, progetti e attività si svolgeranno nelle sezioni del MADRE, nelle sale e nelle aree del Bosco di Capodimonte, che sta acquisendo una rinnovata centralità progettuale nella programmazione complessiva del museo.

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore