LETTURE IN VILLA

Categoria: Progetti Scritto da Francesca Andreoli / September 18, 2019

L’appuntamento della settimana è previsto per oggi, mercoledì 22 novembre, alle ore 18:00 presso il caffè letterario di Ercolano “Le Scuderie di Villa Favorita” in Corso Resina 332.

 

Ad attendervi, gli alunni del liceo di Portici “Q. O. Flacco”, che in occasione della rassegna del libro “Letture in villa” a cura della professoressa Tommasina La Rocca, leggeranno una serie di monologhi e testi di autori classici e contemporanei.

La rassegna si presenta come evento conclusivo dell’iniziativa scolastica libriamoci (www.libriamociascuola.it) che intende sensibilizzare e avvicinare gli adolescenti al fascinoso mondo della lettura al fine di poter ampliare e approfondire le proprie conoscenze, trovare risposte ai loro interrogativi, comprendere meglio il loro vissuto, utilizzare la lettura come termine di paragone e come criterio per poter riflettere e interpretare meglio il mondo reale. Tra gli autori proposti: Alessandro D’Avenia, Luca de Biase, Maria Rosaria Selo ed Emanuele Cerullo.

Gli studenti sono stati opportunamente preparati a questo evento che li vedrà protagonisti attraverso un corso di lettura espressiva, tenutosi nel liceo stesso, fortemente voluto dalla professoressa La Rocca e affidato alla professoressa Benedetta Fontana, docente e attrice. 

Saranno ospiti dell’evento Iolanda Giovidelli, Dirigente Scolastico del Liceo di Portici “Q.O. Flacco”, l’attrice Eva Contigiani, il giornalista e attore Domenico Orsini, il quale proporrà un omaggio alla scrittrice vesuviana Maria Orsini Natale.

Un evento culturale, giovane ed elegante che vuole far sperare con le parole di Feodor Dostoevskij “che la bellezza salverà il mondo”.

Thank for sharing!

Info sull'autore