"TRE GIORNI NELLA VITA": IL LIBRO DI MASSIMO BARALDI

Categoria: Progetti Scritto da Eugenio Iessi / October 31, 2020

Mercoledì 30 settembre alle 18,00 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Massimo Baraldi presenterà il suo libro "Tre giorni nella vita" in compagnia di Sergio Iagulli di Casa della poesia, Michele Buonomo di Legambiente Campania e della direttrice del museo Gina Tomay.

 

“Tre giorni nella vita” è un libro sulla bellezza e sui sogni, che contiene tutti i sentimenti del mondo, ciascuno declinato in tante sfumature quanti sono i personaggi che lo animano. Artisti, sportivi, avventurieri e visionari sono indissolubilmente legati gli uni agli altri dal filo dei propri giorni. Tutti hanno  scelto e condiviso tre giorni della loro vita, uno bello, uno brutto e uno così-così.

“I ritratti ottenuti sono intensi e suggestivi quanto canzoni – scrive l’autore -, mi è sembrato naturale strutturarli come i vecchi vinili a 45 giri: un lato A e un lato B, più una bonus track”.

Quanto dura un giorno? E di cosa è fatto? Valgono di più i giorni belli o quelli brutti? E di quelli così così cosa ne facciamo? Il giorno di una étoile è uguale a quello di un poeta? E corre più veloce un artista o un atleta? E a chi appartengono i giorni? A chi li vive, a chi li ricorda o a chi li raccoglie? A queste domande cercano di rispondere i quarantuno personaggi protagonisti del libro. Tra questi, il critico d’arte Philippe Daverio, recentemente scomparso, il pugile Nino Benvenuti, l’étoile Luciana Savignano, il poeta Sotirios Pastakas, il cantautore Ricky Gianco, il ciclista Francesco Moser, l’attrice Paola Onofri, il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, l’ingegnere e capo spedizione in Antartide Chiara Montanari, lo sciatore Gustav Thöni.

 

https://www.massimobaraldi.it/project/tre-giorni-nella-vita/

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.