PER LA PRIMA VOLTA A NAPOLI IL "LEZIONI DI STORIA FESTIVAL"

Categoria: Proposte Letterarie Scritto da Eugenio Iessi / May 23, 2019

Editori Laterza rilancia e porta a Napoli il primo Lezioni di Storia Festival. Dopo Roma a Milano, poi Bari a Padova, ancora Genova a Trieste; stavolta tocca a Napoli ospitare le “Lezioni di Storia”, che negli ultimi quindici anni hanno attratto migliaia di persone nei

più prestigiosi teatri italiani. A seguito di questo grande successo Quattro giornate, da giovedì 25 a domenica 28 aprile, dedicate alla storia in alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali napoletane, tutte nel centro storico della città e a pochi passi una dall'altra: il Teatro Bellini, il Liceo Antonio Genovesi, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio San Pietro a Majella.

 

Nelle sale del Conservatorio si alterneranno personalità di spessore del settore storico-umanistico, tra cui  Andrea Carandini, Alessandro Barbero, da Franco Cardini a Eva Cantarella e Luciano Canfora; da Emilio Gentile a Luigi Mascilli Migliorini, da Paolo Macry a Gabriella Gribaudi.

Le lezioni spazieranno dall'antichità al passato più recente, dai profili dei grandi personaggi alle date che hanno segnato degli snodi nella nostra vita politica, sociale, economica e culturale. La storia dialogherà con l'arte, il cinema, la musica e lo sport. Ci saranno spettacoli e film, letture e concerti. Il tutto nella forma che contraddistingue da sempre queste Lezioni: racconto e interpretazione del passato attraverso uno sguardo originale, che coniuga rigore scientifico e accessibilità al grande pubblico.

La manifestazione è promossa dagli Editori Laterza con la Regione Campania attraverso la SCABEC, in collaborazione con il Teatro Bellini, l’Associazione A Voce Alta e la partnership di MANN, Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Accademia di Belle Arti, Conservatorio San Pietro a Majella e Liceo Antonio Genovesi.

Il programma completo sarà disponibile sul sito Laterza entro la fine di marzo.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.