PERTOSA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "158. COMUNI. RICETTE. FILMATI. SALERNO UNA PROVINCIA DA GUSTARE"

Categoria: Proposte Letterarie Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / November 12, 2019

Pertosa, sabato 7 maggio, in seno alle iniziative che fanno da seguito alla XXII sagra del Carciofo Bianco di Pertosa, si è tenuta nell’auditorium del museo MiDa 01 la presentazione del libro “158. Comuni. Ricette. Filmati. Salerno una Provincia da Gustare”, per i tipi dalla Printart Edizioni, del giornalista Enzo Landolfi.

In un mondo dove anche la culinaria è globalizzata e si tinge di sfumature che si estendono dal fashion al glamour, dove le tavole dei ristoranti, o anche più semplicemente domestiche, si trasformano in set fotografici per condivisioni sui vari social, dove il cibo diventa oggetto di popolari talkshow e di arroganti talent, densi di artefatta suspance, lo scritto di Landolfi ci riporta ad una più appropriata dimensione umana del mangiare bene, a quella dimensione intima e familiare di 158 ricette raccolte in altrettanti Comuni della più genuina provincia di Salerno. Qui la ricetta diventa pretesto per la narrazioni di storie di altri tempi che conducono alla riscoperta di una identità territoriale, della propria storia, di quell’anima, senza la quale una comunità non puoi definirsi tale. Così incontriamo, tra le pagine della raccolta, persone, manualità, tradizioni e prodotti genuini di una terra speciale, quella salernitana, che vanta di aver dato i natali alla “dieta mediterranea” e a vari presidi slow food, tra cui il carciofo bianco di Pertosa, protagonista della XXII Sagra, in programma fino a domenica 8 maggio a Pertosa.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Pertosa in collaborazione con la Fondazione MIdA. Hanno introdotto la serata il sindaco di Pertosa Michele Caggiano, il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D'Orilia, il consigliere delegato alla cultura Vittorio Caggiano. La manifestazione ha visto gli interventi di Ines Cafaro, coautrice; Milena Carducci, dialettologa e coautrice; Donatella Carucci, coautrice; Josè Elia, autore televisivo e coautore; Raissa Pergola, giornalista e coautrice; Katiuscia Stio, giornalista e coautrice; Antonio Vacca, cibista tirrenico; Teresa Vecchi, critico letterario e coautrice. I numerosi interventi sono stati moderati dalla giornalista Francesca Caggiano.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.