ASCESA BAROCCA NAPOLI, 11 E 12 GIUGNO 2016

Categoria: Proposte Culturali Scritto da Carmela La Mura / May 7, 2021

ASCESA BAROCCA 

Napoli, 11 e 12 giugno 2016

 A Napoli l’11 e il 12 giugno 2016 dalle 10.00 alle 12,30 si svolgerà l’Itinerario “in salita” attraverso i 5 sensi: dal chiaro scuro dell’Ipogeo del Purgatorio agli splendori dell'arte e della musica del Settecento.

 

Dall'Ipogeo del Purgatorio ad Arco, luogo oscuro dove si condensano vita e morte, si ascende sul colle delle Mortelle, fino al Convento di Santa Caterina da Siena, raccontando i luoghi e le storie dei protagonisti di questa straordinaria stagione culturale che fu il barocco musicale napoletano. L'itinerario si conclude tra degustazioni, gustative e olfattive, e soprattutto musica. 

 

Ascesa Barocca, è un’iniziativa a cura di Progetto Museo, in collaborazione con Fondazione Pietà dei Turchini, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

 

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 081440438 - lun-ven 10.00-14.00 www.progettomuseo.com

 

LE TAPPE DELL’ITINERARIO

 

. ore 10,00 Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco: inizio itinerario

 

. ore 11,30 Convento di Santa Caterina da Siena: degustazione

 

. ore 12,30 Chiesa di Santa Caterina da Siena: concerto Malinconia e Tentazione con Maria (Isa) Ercolano: soprano e Mauro Squillante: mandolino.

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.