In_Contatto CICLO DI INCONTRI AL MUSEO MADRE DAL 17 FEBBRAIO AL 24 MARZO 2017

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Carmela La Mura / May 7, 2021

Dal 17 febbraio al 24 marzo 2017 i Servizi Educativi del MADRE presentano In_Contatto, un ciclo di 5 incontri (da venerdì 17 febbraio a venerdì 24 marzo 2017) in collaborazione con l'artista napoletana Roxy in the Box, rivolto agli studenti del Liceo Artistico Statale SS. Apostoli (via SS. Apostoli 8, Napoli) che ha aderito all'iniziativa.

Gli studenti saranno coadiuvati dagli insegnanti Assunta Colucci e Michelangelo Riemma. Il progetto didattico rientra nell’ambito del programma Sperimento l'arte, realizzato in convenzione tra AMACI-Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani – di cui il MADRE è membro dal 2013 – il MIBACT-Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e il MIUR-Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Dedicato agli studenti degli istituti di secondo grado, il progetto ha l'obiettivo di diffondere i temi e le posizioni della contemporaneità grazie alla rete di relazione e collaborazione tra istituzioni, artisti e pubblico sui territori di riferimento. Il programma di attività didattiche – sviluppate nell'ambito della sinergia tra i musei di arte contemporanea associati ad AMACI e gliistituti scolastici italiani che operano nelle periferie urbane – consentirà agli studenti di intraprendere un percorso di ricerca e di confronto focalizzato sul “contatto” diretto e costante con l'arte nel suo farsi.

Il progetto dei Servizi educativi del MADRE prevede 2 incontri di seminario con l'artista Roxy in the Box che si terranno presso il Liceo Artistico SS. Apostoli di Napoli, a cui si affiancheranno due appuntamenti di approfondimento, a cura dei Servizi educativi del MADRE, all'interno delle sale espositive della collezione permanente e negli spazi della biblioteca-mediateca del museo. Infine, ci sarà una giornata conclusiva a scuola in cui sarà allestita un'opera collettiva realizzata dagli studenti alla presenza dell'artista e sotto la sua guida. 

Il contatto e il confronto, fuori e all'interno del museo promuoveranno il dialogo e lo scambio culturale quali fattori di mutamento sociale. Questo il calendario degli incontri:

venerdì 17 e venerdì 24 febbraio 2017, ore 11:00 - seminari a scuola con Roxy in the Box

venerdì 10 e venerdì 17 marzo 2017, ore 11:00 – visite didattiche al museo a cura dei Servizi educativi

venerdì 24 marzo 2017, ore 11:00 – giornata conclusiva a scuola con allestimento dell'opera d'arte collettiva alla presenza e sotto la guida dell'artista

Per maggiori informazioni:

Tel. 081.19313016 lunedì-domenica 10:00-19:00

www.madrenapoli.it

Thank for sharing!

Info sull'autore


Carmela La Mura

Laureata in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Socia dell'Associazione CamCampania, appassionata di trekking.