Sant’Antonio Abate. I edizione “Io DocuFilmo”, a cura del Comitato Sant’Antuono

Categoria: Progetti Scritto da Palma Emanuela Abagnale / May 7, 2021

I soci del Comitato Sant’Antuono, associazione culturale senza scopo di lucro, coscienti dell’importanza di associare al patrimonio di storia locale scritta quello della ricostruzione degli eventi del territorio attraverso la voce dei diretti protagonisti, organizza la prima edizione del video-concorso “Io DocuFilmo” 2014. Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica del nostro territorio.

Il Concorso rappresenta un’occasione per raccogliere le memorie degli anziani cittadini abatesi attraverso il racconto dei protagonisti, un modo creativo per favorire l’incontro ed il confronto tra diverse generazioni. I video dovranno illustrare gli accadimenti storici e di vita sociale, con gli occhi di coloro che hanno vissuto il territorio di Sant’Antonio Abate, attraverso storie individuali e/o familiari comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature. Il Concorso è aperto a tutti ed in particolar modo agli studenti degli istituti scolastici presenti sul territorio di Sant’Antonio Abate. Possono partecipare cortometraggi di durata non superiore ai dieci minuti. La valutazione dei video partecipanti verrà effettuata da un’apposita giuria, composta da esperti del settore. La premiazione (25 gennaio'14) avrà luogo nel corso della Festa Patronale di Sant’Antonio Abate che si svolgerà dal 16 al 26 gennaio 2014. I premi messi in palio sono: tablet, fotocamera, webcam, actioncam e cuffie professionali offerti dallo sponsor Bigvideos di Sant’Antonio Abate.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.