PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'DA PARTHENOPE A PALEOPOLIS E A NEAPOLIS'

Categoria: Proposte Letterarie Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / May 13, 2021

 

 

 

 

 

 

     Sarà presentato domani, martedì 20 Aprile, alle 18,00 sulla piattaforma Google Meet il libro ‘Da Parthenope a Paleopolis e a Neapolis’, considerazioni storiche ed archeologiche sulla città dall’antichità al XII secolo, scritto per i tipi de ‘il Saggio’ dagli autori Antonio Capano e Pasquale Fernando Giuliani Mazzei.

 

La trattazione, di grande interesse, include un ampio arco temporale che dal Neolitico giunge al Medioevo, è condivisa, dai due studiosi in due scritti separati. Antonio Capano propone delle considerazioni storiche ed archeologichesulla città nel periodo indagato mentre Pasquale Fernando Giuliani Mazzei illustra la viabilità del Monte Echia e del porto di Neapolis dalla preistoria al culto dei Santi Severino e Sossio (III millennio a.C. – XI sec d.C.).

La pregevole pubblicazione è corredata da copiose note e lunga bibliografia oltre che da una corposa sezione di prospetti, piantine e fotografie.

All’evento saranno presenti oltre agli autori, Francesco de Giovanni di Santa Severina, presidente della Prima Municipalità di Napoli; Iris Savastano, presidente della commissione Cultura della Prima Municipalità di Napoli; Pietro Martignetti del Club Alpino di Napoli; Leopoldo di Mauro, presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Alessia Fresca dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Si potrà accedere all’incontro collegandosi all’indirizzo meet.google.com/dtx-ycaw-mja e si potrà vedere in contemporanea sulla pagina facebook: ‘Castelli delle Campania’.

    

 

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.